LA DONAZIONE DI SANGUE

In quanto tempo si rigenera il sangue?

Pensando al nostro sangue, probabilmente, non abbiamo mai riflettuto sulla "ciclicità" delle sue componenti, che si rigenerano continuamente, in periodi di tempo definiti.

Il sangue è composto da una parte liquida detta "plasma" e da una parte corpuscolata composta da:
• globuli rossi, che vivono sino a 120 giorni;
• leucociti, il cui ciclo di vita è di circa 14 giorni;
• piastrine, che si rigenerano ogni 7 giorni.

Dunque, il rinnovamento fa parte della "vita del sangue", garantendo all'organismo la massima funzionalità.

Qual è il ruolo del sangue?

Indispensabile per la vita, il sangue ha più funzioni, rese possibili dalle singole particelle che lo compongono. Un soggetto adulto conta circa 6 litri di sangue nel proprio corpo, indicativamente 1/12 del peso corporeo. Il sangue ha il compito di:

• far sì che i tessuti ricevano le giuste sostanze nutritive;
• portare ossigeno ai tessuti e prelevare l'anidride carbonica;
• trasportare i "rifiuti" e farli eliminare dai reni;
• far circolare ormoni, enzimi e vitamine;
• difendere l'organismo.

Donazione del sangue: dopo quanto si rigenera?

Subito dopo il prelievo, l'organismo attua dei processi di rigenerazione. Dai tessuti, infatti, sono "richiamati" i liquidi necessari, il midollo osseo aumenta la produzione dei globuli rossi (ripristino completo in 3 settimane). Il plasma si riforma in poche ore. Globuli bianchi e piastrine tendono a ricrearsi in 24-48 ore.
Per questa ragione esistono dei tempi di recupero post-donazione ben precisi e non si devono superare in un anno le 4 donazione negli uomini e le 2 per le donne e che tra una donazione e l'altra trascorrano 90 giorni. Minore è il tempo necessario per ripetere una donazione del plasma.

Ricordate, donare fa bene, aiuta chi ne ha bisogno e permette di salvare una vita!